stragi nel mediterraneo: governo italiano in lutto per i morti …intanto “sopravvissuti indagati”. governo schizofrenico?
Le stragi nel Mediterraneo
il Governo italiano e tutta l’Europa si vergognino
La Strage degli innocenti: bambini, donne, uomini che fuggivano dalla guerra sono morti sotto gli occhi inorriditi del mondo e di governi cinici, come il governo italiano che ben sapeva che le sue leggi razziste e di condanna a morte avrebbero riservato al mondo intero, come monito, lo spettacolo agghiacciante che si è consumato nel nostro mare.
Tanto orrore certifica il successo delle leggi dei nostri governi, dalla “Bossi-Fini” che ha inventato il reato di clandestinità, alimentando il clima di odio, di persecuzione, di respingimento, di segregazione, nonché di incertezza tra la gente, alla Legge che ha istituito i cosiddetti CPT: le “galere-lager” come “premio” per i migranti che riescono a toccare terra. Disperati che devono discolparsi per essere sopravvissuti, visto che sono indagati.
Ma l’ipocrisia e il cinismo di Stato si nutre di rituali come il lutto proclamato dalle più alte istituzioni che piangono e spendono parole di cordoglio e di indignazione ovviamente contro ignoti.
Ma se non fosse per le loro leggi razziste che costringono madri disperate a mettere in salvo i propri figli fuggendo con il solo mezzo di fortuna possibile: le carrette del mare, nessuno sarebbe morto. I nostri governi devono assumersi la responsabilità delle tragedie che si consumano tutti i giorni nel nostro mare e chiedere scusa all’umanità con il solo modo possibile: con leggi di pace e di fratellanza, con leggi che permettano la libera circolazione delle persone nel mondo.
Ai nostri fratelli morti nella fuga disperata, a chi è sopravvissuto e a tutti coloro che soffrono e muoiono di guerra e di fame nella propria terra, dietro la regia di molti governi occidentali che oggi proclamano il lutto, esprimiamo la nostra solidarietà fraterna e il nostro dolore che è un impegno morale e politico affinché queste tragedie non si ripetano mai più.
Claudia Zuncheddu
Presidente Ass. Azalai
Associazione di Volontariato Azalai
“Una scuola per i bambini Tuareg del Mali”
Via Canelles 54 – 09124 Cagliari – Cell. 328 82 91 531
Commenti