“Sinistra Democratica – Partito Sardo D’Azione”
Sulla formazione del nuovo gruppo consiliare al Comune di Cagliari.
Questa alleanza federativa, all’interno del Consiglio Comunale di Cagliarinasce tra diverse forze politiche che si muovono nell’area dei diritti civili, nel campo progressista, di sinistra e sardista, pacifista e ambientalista nella Terra di Sardegna e nel mondo.
Essa ne vuole rappresentare i valori, le aspirazioni e le esigenze in alternativa al processo di globalizzazione mondiale che tende ad eliminare le diversità, ed acuire le disuguaglianze di qualsiasi genere.
Riteniamo che la creazione di questo Gruppo Consiliare possa essere un esempio di “Federalismo Comunale” con presupposti di confronto e unità di forze politiche differenti ma animate da visioni politiche e aspirazioni sociali simili, in un processo di promozione reale di Democrazia Partecipativa e Federalismo Comunale.
Questa aggregazione si pone come riferimento per tutti i movimenti che sui temi sopraccitati praticano la loro azione politica.
Questo è un primo momento di confronto per chi agisce all’interno delle istituzioni;
Un punto di riferimento certo per lo sviluppo di tutte quelle iniziative politiche, sociali e culturali che partono dai bisogni della Nostra Terra e della Nostra Gente;
Un interprete delle esigenze di rinnovamento e di partecipazione democratica della cittadinanza sempre più espropriata dalla partecipazione reale alle scelte comunali e non. Cittadinanza penalizzata dalle “caste” della politica, dalla crisi dei partiti sempre più slegati, dalla società civile e ormai terminali di interessi che sempre di più sono soltanto esigenze di una ristretta minoranza della società.
Questo progetto nasce all’interno di un discorso di “diversità” e di “indipendenza”, ed è un momento di confronto e di proposizione politica per tutte quelle forze dell’opposizione che in questa fase consiliare non hanno voluto o potuto interpretare la forte spinta al cambiamento: esigenza sentita dall’elettorato di centro sinistra e sardista.
Tutto nasce nell’ottica di un rafforzamento dell’opposizione rispetto alla politica del lavoro, il diritto alla casa, la difesa della dignità architettonica e ambientale della città, la vivibilità dei nostri quartieri con la propria storia e cultura, sono stati ignorati, scarsamente interpretati e stravolti da questa giunta di Centro Destra.
Il Centro Sinistra esistente sino a ieri ha ripetuto i riti della politica, dimenticando una politica che fosse programma e azione di opposizione precisa e attenta, con al centro le esigenze di cambiamento radicale e alternativo di cui Cagliari e la sua area metropolitana hanno bisogno.
Da questa crisi si può uscire solamente mettendo al centro della nostra attività politica i valori dell’identità e dei bisogni della stragrande maggioranza della gente, che vuol costruire un’alternativa di liberazione, di solidarietà, di giustizia sociale e felicità individuale e collettiva.
Claudia Zuncheddu (Psd’Az) Giorgio Cugusi e Massimo Zedda (Sinistra Democratica)
Cagliari 28/11/2007
Commenti