oggi ci ha lasciato pino giordo
Dirigente di Sardigna Libera e memoria storica del sardismo. Pino Giordo ha partecipato al travaglio intellettuale che partendo in parte dal Psd’Az e da movimenti del neo-sardismo portò alla creazione dei primi nuclei dell’indipendentismo. Ispirandosi al Pensiero di Antonio Simon Mossa, in questi ultimi trent’anni ha partecipato in prima persona a tutti gli eventi e le lotte che il Popolo sardo ha espresso per la difesa della propria identità culturale, ambientale e politica.
Con la scomparsa di Pino perdiamo un dirigente, un protagonista di una parte della storia del nostro Popolo che ha lottato in questi anni contro il colonialismo delle multinazionali e della finanza mondiale.
L’impegno politico e culturale di Pino, specialmente in questi ultimi anni, si è speso per promuovere momenti di confronto fra i sardi, organizzati o semplici cittadini, mirando a processi unitari nella diaspora e nell’arcipelago identitario dell’indipendentismo e del sardismo.
La Sardegna perde un suo patriota, un combattente per la libertà, l’autodeterminazione e l’indipendenza del nostro Popolo.
Claudia Zuncheddu
SardignaLibera
Commenti