Occupazione dell’Aula del Consiglio Regionale della Sardegna
Cagliari, 20/12/2010
Le Opposizioni di Centro-Sinistra e Identitaria occupano l’Aula del Consiglio Regionale per protesta contro la Giunta di Cappellacci e il suo “falso Bilancio Regionale”. Un bilancio vuoto perché privato delle risorse dovute dallo Stato italiano alla Regione Sarda.
Lo Stato italiano cinicamente continua a discriminare la Sardegna e noi Sardi, condannandoci sempre più alla disoccupazione, all’impoverimento e alla mancanza di qualsiasi prospettiva.
L’occupazione dell’Aula proseguirà ad oltranza sino a quando il presidente Cappellacci e la sua Giunta non garantiranno la certezza delle Entrate dovute alle casse della Sardegna.
a Giunta Regionale di centro-destra, serva di Berlusconi, non è garante dei diritti dei sardi e non rivendica la sua Sovranità sullo Stato italiano, lo stesso dibattito in sede di Consiglio sui grandi temi inerenti le Riforme Istituzionali, appena concluso, a nulla è servito. Mozioni e Odg tutti tesi a riconoscere alla Sardegna e ai sardi i diritti propri di Nazione e di pari dignità istituzionale con lo Stato italiano, cadono miseramente nell’oblio e nelle complicità. E’ la storia di una grande farsa.
Con il taglio dei trasferimenti dallo Stato alla RAS, pari a due miliardi di € del tutto ignorato dalla maggioranza di centro-destra sarda, la Giunta Cappellacci , anziché rivendicare i diritti dei sardi, si limita a “falsificare il Bilancio” regionale e a presentarlo in Aula. Tutto ciò nel pieno rispetto delle regole della sudditanza allo Stato italiano.
Ma non è più tempo di menzogne. I sardi, piegati da una crisi economica e sociale sempre più grave e irreversibile, devono conoscere la verità sugli ennesimi soprusi perpetuati dal Governo italiano, sull’entità delle cifre sottratte, nonché sulle relazioni istituzionali, “anomale e discriminati” per noi sardi, che intercorrono fra Giunta Cappellacci e Governo Berlusconi.
Il servilismo, la sottomissione, l’asservimento, l’incapacità di reazione di questa Giunta e delle “truppe coloniali” che l’appoggiano, di fronte all’ennesimo “scippo finanziario” ai danni dei sardi, di cui lo Stato italiano è ormai avvezzo, assumono il significato di “complicità”. Tutto ciò ha indotto le opposizioni di “Centro-Sinistra e Identitaria” ad occupare il Consiglio Regionale ad oltranza.
Claudia Zuncheddu
Consigliera Regionale Rossomori
Commenti