Conferenza Stampa per la presentazione del Movimento ”Sardigna Libera”
Ufficializzazione della nascita del Movimento politico
Sabato 21 Aprile alle ore 10:00, Hotel Regina Margherita – Cagliari
(Ospite Giulietto Chiesa)
Dopo tre anni di attività istituzionale al servizio delle lotte dei sardi e della difesa del nostro territorio, contro la speculazione, l’inquinamento e per la salute delle popolazioni, per salvaguardare le attività economiche tradizionali, per la difesa della cultura, della lingua e dell’identità sarda, dell’ambiente come patrimonio identitario e di lavoro; come Consigliera Indipendentista della RAS, ritengo necessario e indispensabile accogliere le fortissime sollecitazioni provenienti da tutto il territorio perché si coordini concretamente questa “opposizione sociale” in una rete politica di movimento, con una struttura organizzativa democratica, rappresentativa e rispettosa delle diversità delle esperienze.
Ciò per dare maggiori risposte politiche e organizzative coordinate, per contrastare e combattere la crisi economica, sociale e culturale che mai come oggi attanaglia noi sardi, rischiando di farci scomparire dal contesto mondiale.
E’ nel contesto di questa crisi economica e sociale, con il fallimento di tutto il sistema dei partiti nati nella prima repubblica, che si pone la necessità di un forte cambiamento culturale e morale del ruolo, dei metodi e degli obiettivi della politica sarda, nonché di chi sino ad oggi l’ ha rappresentata e gestita spesso disattendendo il mandato elettorale.
E’ora che la Legalità, la Trasparenza e la Questione Morale, con la partecipazione democratica, siano alla base delle scelte politiche nella gestione del bene collettivo e delle nostre istituzioni.
Sardigna Libera nasce come interpretazione e sintesi delle lotte nei territori sardi in questi anni e ambisce ad essere uno degli elementi per la costruzione di un processo identitario e di liberazione nazionale che porti la Sardegna ad essere una Nazione Libera e Indipendente nel MEDITERRANEO e in un mondo di pace e solidarietà.
Claudia Zuncheddu
Consigliera Regionale
P.S. il nome “Indipendentistas” che mi ha identificato sino ad oggi nel Gruppo Misto in Consiglio regionale verrà sostituito con “Sardigna Libera”.
Commenti