Maurizio Pallante con Claudia Zuncheddu Sindaco
Comunicato per la Stampa Sardadi Maurizio Pallante Movimento per la Decrescita felice Portavoce nazionale di Uniti e diversi.
In sostegno alla candidatura di Claudia Zuncheddu a sindaco di Cagliari
Ripetono come un mantra la parola crescita, ma non sono capaci di far uscire il paese dalla crisi e di ridurre la disoccupazione, soprattutto giovanile. Tutti i partiti, di destra e di sinistra non sanno immaginare misure di politica economica diverse da quelle tradizionali. Non hanno capito il carattere strutturale, non solo economico, ma ambientale, energetico e morale che rende questa crisi diversa da quelle precedenti. Non hanno capito che puntare sulla quantità non funziona più, ma che occorre puntare sulla qualità. Che i settori produttivi tradizionali non hanno più futuro perché hanno saturato i mercati, esauriscono le risorse, aggravano l’inquinamento, devastano e cementificano paesaggi d’una bellezza incomparabile. Che per creare occupazione occorre investire in tecnologie più avanzate capaci di accrescere l’efficienza, di ridurre l’impatto ambientale il consumo di materie prime e i rifiuti, di migliorare la qualità della vita e valorizzare la bellezza dei luoghi. Ci vuole un nuovo soggetto politico che metta nel suo programma queste scelte.
Ripetono come un mantra la parola democrazia, ma alzano barriere in difesa dei loro privilegi di casta e ostacolano in tutti i modi l’espressione della volontà popolare. Sono diventati oligarchie che si arrogano il diritto di decidere per tutti, infischiandosene del fatto che il numero dei votanti diminuisca in continuazione e si allarghi l’abisso che divide i partiti dagli elettori. Adesso non vogliono consentire lo svolgimento dei referendum sul nucleare e l’acqua pubblica per impedire agli elettori di sconfessare scelte scellerate che antepongono i profitti di pochi a scapito della salute di tutti. O di ripristinare la scritta “La legge è uguale per tutti” cancellando la casta degli intoccabili. Ci vuole un nuovo soggetto politico, composto da persone della società civile che, per un periodo limitato della loro vita, diventino i portavoce nelle istituzioni delle istanze di democrazia partecipata in cui i cittadini possano tornare a influire sulle scelte politiche che coinvolgono la loro esistenza.
Questo sostiene il movimento Uniti e Diversi, promosso dal Movimento Alternativa che fa capo a Giulietto Chiesa, dal Movimento Zero, che fa capo a Massimo Fini, dal Movimento per il Bene Comune che fa capo a Monia Benini e Nando Rossi, da Maurizio Pallante che fa parte del Movimento per la Decrescita felice, e dal coordinamento provinciale delle liste civiche della provincia di Torino. A queste idee e progetti organizzati capaci di affrontare la crisi economica con proposte capaci di creare occupazione in attività che riducano la crisi ambientale ed energetica, ha aderito Claudia Zuncheddu, candidata a sindaco di Cagliari per la lista Insieme. Coalizione indipendentista. Una lista caratterizzata da un programma che si propone di tradurre in misure di politica amministrativa gli elementi fondanti del progetto Uniti e diversi.
Questa è la prima scadenza pubblica in cui il progetto si presenta e si propone di misurare quanto consenso sia in grado di raccogliere. Che sia Claudia Zuncheddu, un medico che ha messo da sempre le sue capacità professionali a servizio di un forte impegno etico, nazionale e internazionale, a sostegno delle persone e dei popoli con maggiori difficoltà, a tutela della salute e dell’ambiente, è per noi un fatto molto significativo. Siamo fiduciosi che la lista Insieme. Coalizione indipendentista avrà un consenso elettorale significativo e che costituisca il primo passo di una fase nuova per la vita politica del nostro paese.
Maurizio Pallante
Commenti