Lingua Blu: finalmente indennizzi a tutti i pastori danneggiati dall’epidemia
Le lotte dal territorio alle istituzioni è una prassi politica vincente
Le rivendicazioni portate avanti dagli allevatori sardi nei nostri territori, e all’interno del Consiglio regionale, in primis da Sardigna Libera, hanno raggiunto l’obiettivo: ovvero il risarcimento per tutti i pastori che hanno subito danni dall’epidemia di Lingua Blu a prescindere che abbiano aderito o no alla campagna di vaccinazione dei propri ovini nell’anno in corso.
Ribadiamo che per sradicare la patologia in Sardegna, oggi siamo tutti d’accordo sull’obbligatorietà delle vaccinazioni, purché siano vaccini non dannosi, efficaci e somministrati nei tempi previsti dai protocolli.
Chiediamo con forza che l’operazione di disinfestazione degli ovili e dei territori venga garantito e ripetuto preventivamente ogni anno a carico delle strutture regionali.
L’unità dei pastori, dei referenti nelle istituzioni e di tutti i cittadini sardi hanno dimostrato che si può vincere e anche superare queste emergenze sanitarie che hanno messo in ginocchio l’ ”industria vera della Sardegna” e cioè la pastorizia.
Vigiliamo affinché i contributi vengano erogati in tempi certi e celeri, e con modalità trasparente.
Claudia Zuncheddu
RASSEGNA STAMPA
Lingua blu, epidemia e rimedi.«Un serio piano di emergenza, non più ricatti»
(L’Unione Sarda – 3/10/2013)
Commenti