APPELLO ALLE ASSOCIAZIONI E AI MOVIMENTI DI BASE
Chiedamo a tutte le Associazioni e movimenti di Base un incontro per promuovere un progetto di rinnovo della pratica politica.
Il prossimo venerdì 17 Aprile, presso la Sala “Eleonora d’Arborea” Via Lanusei 19/a Cagliari, intendiamo promuovere un’assemblea o forum pubblico con le associazioni, i movimenti ed i singoli cittadini; un luogo nel quale nessuno debba rinunciare alle proprie autonome identità, per comunicare, informare in modo da finalizzare al meglio il rapporto tra base e istituzioni.
Vogliamo riprendere il progetto nato con la “La Consulta delle Terre Libere, ovvero proporre un’assemblea, un forum, un tavolo permanente di consultazione che potrebbe lavorare da subito su un “programma minimo” che assicuri centralità alle mobilitazioni locali per la difesa dei beni comuni, per la smilitarizzazione e la bonifica del territorio, contro il precariato e per il reddito di cittadinanza, per la difesa dell’ambiente e del territorio e per l’elaborazione di un nuovo modello di sviluppo che proponga soluzioni imperniate sulla valorizzazione delle economie locali e sulla produzione di prodotti con una bassa impronta ecologica.
Il programma di lavoro vuole superare le pseudo-aperture alla discussione o alla democrazia partecipata richieste proprio dagli stessi soggetti politici che hanno fatto ‘orecchie da mercante’ alle richieste di condivisione delle decisioni dal basso.
Di fronte alla chiusura di un ciclo politico ed economico è ora di aprirsi verso coloro che in questi anni di crisi della sinistra hanno saputo camminare con le proprie gambe, confrontarsi con il territorio e costituire comitati, gruppi di pressione politica e culturale che hanno coinvolto i cittadini ed i loro territori.
Il rappresentante nelle istituzioni deve diventare il portavoce delle richieste, delle battaglie che conducono le associazioni, i comitati, i movimenti ed i singoli cittadini nei loro territori, contro gli inceneritori, la privatizzazione dell’acqua, le basi militari, per la difesa dei beni comuni, della casa, del posto di lavoro.
Diventiamo davvero promotori di un nuovo modo di fare politica.
In questo primo incontro, abbiamo chiesto l’intervento della neo-consigliera Claudia ZUNCHEDDU che ha dato disponibilità di ascolto e di collaborazione per offrire sfogo istituzionale alle istanze dei movimenti.
L’intenzione è di operare affinchè questo incontro non rimanga isolato ma che accolga offerte di collaborazione da qualsiasi esponente politico condivida lo spirito e i valori fondanti espressi nel documento.
Firmatari:
Alessandro Baldussi,
Pino Cabras,
Mariella Cao,
Luisella Caria,
Eleonora Cipollina,
Tullio Cipriano,
Fabrizio Dedoni,
Augusto Montisci
Giancarlo Cabrini
Commenti