IL MIO NO ALLE NUOVE LINEE GUIDA PER LA CEMENTIFICAZIONE DELLA NOSTRA ISOLA
Consiglio Regionale del 25/07/2012
Ribadisco il mio voto contro le Nuove Linee guida per la modifica del PPR, coerentemente come ho fatto dall’inizio della Legislatura. Queste linee guida sono funzionali al saccheggio del territorio e dell’ambiente sardo.
Mi rincresce che una gran parte della classe politica sarda che appoggia questo CD, si renda complice di questa espropriazione del territorio, ai danni dei sardi, esclusivamente per soli fini personali. Voto contro tutto l’operato politico del P. Cappellacci e della sua Giunta che da 3 anni e mezzo per i sardi e per il nostro territorio hanno solo prodotto povertà con scelte politiche, economiche e sociali non adeguate alle esigenze dei sardi, tutto ciò oltre la ricaduta della crisi finanziaria mondiale di cui tutti siamo a conoscenza.
Questa Giunta non è stata in grado di dare risposte credibili e certe a nessun livello, e ancor meno a chi del proprio territorio (che il Presidente Cappellacci intende cementificare), ne ha fatto fonte di vita e di sopravvivenza non solo per le proprie famiglie ma per continuare le tradizioni economiche delle collettività sarde che sono alla base della coesione sociale. Mi riferisco ai nostri pastori e agricoltori, che hanno ripreso le lotte nelle piazze e i controlli nei porti isolani, sulle importazioni di alimenti e carni d’oltremare, assolvendo così a ruoli istituzionali importantissimi e disattesi colpevolmente dalla RAS.
Ai pastori e agli agricoltori, ingannati e abbandonati alla disperazione tra le grinfie delle banche e di Equitalia, oltre che da questioni mai risolte come quella ad esempio del prezzo del latte, la Giunta Cappellacci dà un’unica risposta certa: l’esproprio del territorio alle loro attività tradizionali con progetti assurdi, dal gasdotto Galsi alla Chimica Verde, dalle discariche agli inceneritori alla cementificazione delle zone interne oltre che delle coste.
I sardi sapranno giudicare anche con questo voto gli interessi reali che questa classe politica rappresenta.
Il voto in Aula: 68 presenti 63 votanti 38 SI 25 NO 5 ASTENUTI
Claudia Zuncheddu
SardignaLibera
Commenti