Il degrado del mercato Scalette Santa Chiara
Al sig. Sindaco dott. Emilio Floris
All’Assessore alle Attività Produttive Luciano Collu
All’Assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Lorrai
INTERROGAZIONE
Sul degrado del Mercato “Scalette di Santa Chiara”
Il mercato comunale Scalette di Santa Chiara, sito nel cuore della città di Cagliari, tra le mura del centro storico Castello e Piazza Yenne, si sviluppa su due piani:
IL PIANO TERRA è occupato da box alimentari, di cui il Comune disattende una puntuale manutenzione. Gli stessi infissi della porta d’ingresso fatiscenti, non garantiscono la dovuta sicurezza del complesso.
Le tettoie presentano vistosi segni di infiltrazioni d’acqua che durante le piogge ricorrenti, fanno sì che si allaghino i locali sottostanti.
Il mercato di Santa Chiara oltre ad essere un punto di riferimento per soddisfare le esigenze dei quartieri di Castello, Stampace, Piazza Yenne e parte del quartiere Marina, costituiva pure una sede importante di aggregazione sociale, in quanto momento di scambio fra cittadini e residenti.
Era un fiorente “Centro Commerciale Naturale”, fonte di reddito e di sviluppo di attività produttive e dell’indotto che ruotava attorno alla vita del mercato.
Attualmente tutto questo non esiste più in quanto i mercati rionali sono stati parzialmente o totalmente abbandonati e dismessi da parte del Comune.
Il ruolo di un Municipio democratico e partecipato è quello di sviluppare la socializzazione fra i cittadini, soddisfare i loro bisogni, sviluppare le attività economiche e in quanto tale sia di commercio che di produzione di beni come l’artigianato.
IL PRIMO PIANO è da diversi anni in totale stato di abbandono con l’inesorabile degrado delle stesse strutture murarie. Di fronte a questa situazione
CHIEDO
– Quali siano le misure e i piani di recupero che gli assessorati comunali intendono intraprendere, per effettuare un intervento urgente di manutenzione nel piano terra del mercato, con il risanamento di tutti gli spazi, al fine di consentire ai commercianti e agli stessi cittadini di operare in una condizione di reale sicurezza igienico-sanitaria e nel rispetto del decoro dovuto.
CHIEDO
– Che si effettui un intervento urgente di recupero architettonico degli spazi abbandonati del primo piano con ripristino delle attività produttive;
– La destinazione d’uso del primo piano a mercato artigianale, come punto di nuova aggregazione degli artigiani cagliaritani, ormai dispersi per la carenza di locali idonei, per i costi degli spazi e per l’indebolimento creato dalla grande distribuzione.
Questo consentirebbe l’integrazione del mercato alimentare a quello artigianale, come avviene in tutte le città del mondo, rivitalizzando l’idea di “Centro Commerciale Naturale” e come tale, grazie alla sua felice posizione geografica anche centro di attrazione turistica.
La valorizzazione del Mercato Scalette di Santa Chiara consentirebbe anche il rientro di una parte dei pescatori dediti alla piccola pesca (che lo desiderino), che attualmente operano in modo precario nel mercato di San Benedetto.
Cagliari, 12/03/2007
Claudia Zuncheddu
Consigliera comunale Psd’Az
Commenti