Il mio no solitario in Aula, a un documento politico superato dalla Storia
(Segue dal precedente post)
Consiglio Regionale
Seduta dell’11/10/2012
Dopo l’abbandono dell’Aula da parte del Gruppo Psd’Az, in contrasto con la
RISOLUZIONE N.40 (testo integrale allegato in coda) “Sulla inaccettabile compressione dell’autonomia regionale e degli enti locali e le restrittive politiche in materia finanziaria adottate dal Governo con gravissime ricadute sul tessuto economico e sociale della Regione” –
Approvata dalla III Commissione: Fois, Sabattini, Rodin, Salis, Barracciu, Cappai, Diana Giampaolo, Diana Mario, Piras, Pittalis, Sanjust, Sanna Giacomo, Sanna Gian Valerio, Steri, Uras)
La mia dichiarazione di Voto
“Io non abbandono l’Aula ma resto per assumermi la responsabilità del mio voto contrario. Annuncio il mio voto contro la Risoluzione numero 40, che trovo debole e inadeguata al livello di scontro in corso tra lo Stato Italiano e la Regione Autonoma dellla Sardegna, un livello di scontro che giorno dopo giorno va in crescendo in modo indisturbato e sempre più violento, senza che incontri ostacoli, visto che la Sardegna è totalmente priva di una rappresentanza seria, credibile e all’altezza degli eventi.
Non è più sopportabile l’assenza, l’inconsistenza e la sudditanza del Presidente della Sardegna, che a tutt’oggi, non si comprende al servizio di chi sia.
Non è più tempo di difendere un’Autonomia fallita e che per 60 anni è stata funzionale a interessi estranei ai diritti dei Sardi. La classe politica sarda, tutte le istituzioni sarde di ogni ordine e grado con il Popolo sardo devono dare risposte unitarie, forti e inequivocabili alla violenza del Governo Monti.
Dobbiamo prendere atto una volta per tutte del fallimento dell’Autonomia. Dobbiamo fare un passo avanti e intraprendere un percorso di rottura della dipendenza politica, economica e culturale dai nostri carnefici, un percorso di Autodeterminazione, di Sovranità e di Indipendenza.
Il mio voto contro è di ribellione anche alla “preoccupazione” che emerge alla Risoluzione e cioè “…del rischio che si mini l’unità dello Stato italiano, che anzi “…andrebbe rafforzata…”. Io non sono in sintonia con queste posizioni politiche per cui voto contro.
Claudia Zuncheddu – Consigliera Regionale Sardegna Libera
Esiti del voto:
62 votanti
61 SI
1 NO (Claudia Zuncheddu)
Il Psd’Az abbandona l’aula.
Per il testo integrale della Risoluzione N.40 clicca qui.
Commenti