Comunicato Stampa Novembre 2007
A proposito delle “indiscrezioni” apparse sulla stampa: sui nuovi gruppi che dovrebbero formarsi nel Consiglio Comunale di Cagliari. L’Unione Sarda 02 Novembre 07 pag. 25 “…in comune Sinistra Democratica potrebbe “assorbire” il Psd’Az.
E’ proprio in veste di consigliera comunale del Psd’az, eletta nella coalizione di Centro Sinistra e Sardista, che ritengo doveroso precisare che:
– La collocazione storica, culturale e politica del Partito Sardo d’Azione è sin dalle sue origini nell’area antifascista, progressista, di sinistra, nazionalitaria e indipendentista, malgrado alcune scelte “solitarie” portate avanti ultimamente da qualche dirigente nazionale, che hanno avuto come unico scopo quello di creare confusione e screditare la gloriosa storia del partito di Lussu, Bellieni,Simon Mossa e M. Melis sempre a fianco delle lotte per la libertà, il lavoro, l’emancipazione, l’autodeterminazione e l’indipendenza del popolo sardo.
Ritengo indispensabile che questi valori di solidarietà sociale e di indipendenza nazionale siano alla base di un dibattito politico che coniughi i valori dellaDemocrazia Partecipativa e del Federalismo comunale, coinvolgendo tutte quelle formazioni politiche, anche italiane, che si rifanno ai valori storici della sinistra.
E’ su ciò che si fonda il mio impegno politico in Consiglio e nei quartieri della città.
L’eventuale mia partecipazione a nuove formazioni politiche di sinistra e sardiste, non può prescindere da un confronto (pur con le proprie diversità) e dalla condivisione dei valori sopraccitati che devono porsi non come alternanza al centro-destra ma come l’alternativa reale di liberazione, di progresso e di benessere per i cagliaritani.
Claudia Zuncheddu
Consigliera del Psd’az
Commenti