Claudia Zuncheddu risponde ai Rossomori Maddalenini
sul destino del Mercato Civico a La Maddalena
Il cosiddetto “progetto di sopraelevazione, di riqualificazione e di cambio d’uso” del Mercato Civico a
Il Mercato Civico è un bene architettonico di pregio ed è parte integrante del centro storico maddalenino. E’ luogo di aggregazione sociale in quanto “sede di incontro e di scambio” fra i residenti e fra questi e cittadini di passaggio. Con il suo tradizionale mercato del pesce e dei prodotti sardi, il Mercato Civico costituisce una fonte di reddito garantito e di sviluppo dell’indotto che da sempre ruota attorno alla vita di questo “centro commerciale naturale”.
E’ compito del “Municipio democratico e partecipato” potenziare le attività economiche tradizionali esistenti, promuovere tutti i processi di socializzazione fra i maddalenini e rispondere ai loro bisogni sviluppando le attività “tipiche” esistenti.
Difendere “su connottu” contro lo stravolgimento della destinazione d’uso del Mercato Civico a
Inoltre la situazione drammatica per l’occupazione in Sardegna ci impone, ora più che mai, di conservare e tutelare i posti di lavoro esistenti, evitando che le attività commerciali e artigianali che fanno parte della propria tradizione e della cultura di una città vengano snaturate, indebolite e disperse.
Salvaguardare il Mercato Civico significa sostenere e difendere la nostra straordinaria diversità anche come unico mezzo per contrastare la globalizzazione che ci vuole livellare al peggio.
A si biri
Claudia Zuncheddu
Consigliera regionale Rossomori
Commenti