BABEL FILM FESTIVAL – Cuncursu Internazionale pro su Tzinema de sas Minorias Linguisticas
Sabato 5 dicembre si è conclusa a Cagliari, presso la Cineteca Sarda, la quinta edizione del BABEL FILM FESTIVAL – “Concorso Internazionale per il Cinema delle Lingue minoritarie”. Un evento straordinario a cui hanno partecipato minoranze linguistiche di tutti i continenti attraverso 41 documentari, 24 cortometraggi, 14 lungometraggi e 6 film fuori concorso.
Dal 30 novembre al 5 dicembre Cagliari è stata un pullulare di culture, di storie e di popoli di tutti i continenti. Un fenomeno che ha regalato alla nostra città e a tutta la Sardegna un’internazionalità insolita.
Al Centro Servizi Culturali di Cagliari, Società Umanitaria – Cineteca Sarda, è dovuto un ringraziamento da parte dei sardi per aver saputo organizzare un evento di grande levatura che ha proiettato la Sardegna nel mondo. Una prova generale di internazionalità che deve indurre tutti noi e le nostre istituzioni a proseguire su questo cammino culturale.
La valorizzazione delle minoranze linguistiche attraverso la cinematografia è un’esperienza che esalta la ricchezza delle diversità e apre nuove reti di comunicazione e di confronto tra i Popoli senza voce e senza Stato, dai Curdi agli Armeni, ai Rom, dai Tuareg del Niger ai Sardi, dalla Norvegia all’Azawad, al dramma dei migranti in Italia… al disagio dei nostri disoccupati…
Agli amici Antonello Zanda, a Tore Cubeddu, a Paolo Carboni, ad Antonello Vinci e a tutto lo staff, un grande Grazie personale per la genialità nell’aver ideato e concretizzato un progetto così grande e per avermi dato la possibilità di ripercorrere casualmente, attraverso la cinematografia, itinerari che fanno parte anche della mia vita, dai sardi, ai Tuareg del Niger, all’Azawad, alla Repubblica Popolare del Congo…
Claudia Zuncheddu
Commenti