Assemblea pubblica “Vitalizi regionali e Etica delle istituzioni”
Il comitato art.54 ha indetto un incontro dibattito, aperto al pubblico, sul tema delle indennità parlamentari e segnatamente sui vitalizi degli ex consiglieri regionali. L’incontro si svolgerà presso la sala Search sottopiano Comune di Cagliari ingresso largo Carlo Felice ed avrà come relatori:
Anna Maria Busia – Consigliere Regionale;
Claudia Zuncheddu – già Consigliere Regionale;
Paola Pinna – Deputato;
Andrea Pubusa – già Consigliere Regionale;
Marco Ligas – Direttore Manifesto Sardo.
Il dibattito sarà coordinato dal giornalista e scrittore Ottavio Olita.
Scopo dell’incontro è una riflessione che, nella piena consapevolezza della complessità del problema, attiene a vicende che si sono imposte all’attenzione dell’opinione pubblica per l’evidente iniquità e lo stretto legame con la difesa delle nostre istituzioni democratiche. In particolare, per quanto attiene alla Sardegna, con la stessa salvaguardia del nostro istituto autonomistico regionale.
La crescita distorta dell’indennità parlamentare e dei benefici economici ad essa connessi, che negli ultimi decenni è andato sempre più allontanandosi dalle ragioni che furono alla base della sua creazione, e sta determinando nella coscienza del popolo sardo una profonda sfiducia nelle nostre istituzioni autonomistiche. Ne consegue un clima che mina i valori della nostra democrazia repubblicana. Di qui la messa in discussione delle stesse ragioni che agli inizi del secolo scorso portarono alla creazione dell’indennità parlamentare al fine di favorire la partecipazione alla vita parlamentare dei ceti più disagiati.
Finalità dell’iniziativa e’ anche quella di favorire una riflessione che, respingendo atteggiamenti demagogici e populisti salvaguardi il contenuto democratico dell’istituto dell’indennità parlamentare, spogliandolo però di qualsiasi contenuto che implichi situazioni di mero privilegio.
Roberto Mirasola
Commenti