Esenzione del ticket sanitario per gli inoccupati, mozione a carattere d’urgenza di SardignaLibera
(Adnkronos) Cagliari, 17 set. – “In una situazione di grave crisi economica come quella che stiamo vivendo oggi, non possiamo permettere che chi è senza lavoro rimanga escluso dal diritto all’esenzione del ticket”. Lo afferma la consigliera regionale della Sardegna Claudia Zuncheddu (SardignaLibera), che stamani, insieme ai consiglieri di Sel Daniele Cocco, Giorgio Cugusi e Carlo Sechi, ha presentato una mozione che chiede alla Regione sarda di garantire l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario ai cittadini sardi inoccupati.
“La legge – spiega Zuncheddu, che di professione è medico – distingue infatti fra i disoccupati, ovvero coloro che rimangono senza lavoro a seguito di una prima occupazione, e gli inoccupati, che invece non hanno mai lavorato, ma che in entrambi i casi sono alla ricerca di un nuovo lavoro. Questi ultimi vengono irragionevolmente esclusi dal diritto all’esenzione del ticket. Non si possono accettare discriminazioni: la nostra mozione serve per garantire parità di trattamento fra le due categorie, e la Regione possiede tutti gli strumenti legislativi per garantire l’estensione del diritto”.
“Con l’aggravarsi della crisi molti sardi stanno rinunciando alle cure per via degli elevati costi sanitari. Come medico – prosegue la Zuncheddu – ritengo sia l’effetto piu’ lacerante della recessione, che costringe le famiglie a fare i conti con la mancanza del lavoro e con i costi della sanità pubblica. A farne le spese sono sempre le categorie piu’ deboli. Non possiamo permettere che qualcuno rimanga indietro”.
Fonte: Agenzia Adnkronos (17/09/2013)
VIDEOGALLERY:
RASSEGNA STAMPA:
Proposta esenzione ticket a inoccupati (ANSA)
“Ticket sanitario gratis per chi non ha mai lavorato” (SardegnaOggi.it)
Sanità, Zuncheddu: “Garantire l’esenzione del ticket agli inoccupati” (SardiniaPost)
Esenzione del ticket per gli inoccupati (La Nuova Sardegna)
Proposta di Sel e SL: «Esenzione ticket per gli inoccupati» (L’Unione Sarda)
Commenti