Trasporti: i danni ai sardi sotto embargo e i risarcimenti allo Stato italiano
L’Antitrust finalmente ha riconosciuto che il cartello dei “signori del mare” con gli aumenti delle tariffe navali, a proprio piacimento, nell’estate del 2011, hanno messo la Sardegna sotto embargo producendo danni incalcolabili alla nostra economia.
Ma oltre al danno c’è pure la beffa visto che gli oltre 8 milioni di multa verranno incassati, non dalla Sardegna che ha subito i danni, ma dallo Stato italiano, che nulla ha fatto per impedire l’embargo deciso e imposto dalle compagnie di navigazione Moby, Gnv, Snav e Marinvest.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’inefficienza e alla complicità della Regione Autonoma della Sardegna, che nel suo “dolce dormire” su questi temi, ha di fatto regalato l’ex Flotta Tirrenia alla CIN, negando ai sardi la possibilità di avere una propria flotta.
E’ ora che la Regione Autonoma della Sardegna faccia sentire la sua voce contro gli armatori, chiedendo l’annullamento della vendita della vecchia Tirrenia e il trasferimento degli oltre 8 milioni nelle casse sarde.
Claudia Zuncheddu
Commenti