Legge Elettorale: NO a sbarramenti
Comunicato Stampa
Alla luce dell’ennesimo rinvio della discussione sulla legge elettorale regionale – che riteniamo cruciale per il futuro della Sardegna e dei sardi – vogliamo ribadire con forza e inequivocabilmente la nostra inderogabile posizione.
A garanzia del rispetto e della tutela della rappresentanza di genere, dei territori e delle minoranze politiche e identitarie, noi siamo nettamente contrari a qualsiasi sbarramento che limita la partecipazione democratica e la sovranità popolare.
La soglia di sbarramento così come la maggioranza in Consiglio sembra orientata a definire, ci appare come un ostacolo insormontabile rispetto all’applicazione della stessa legge.
Gli accordi finora raggiunti su eliminazione del listino dei nominati e su rappresentanza territoriale – con il mantenimento delle otto circoscrizioni provinciali – ci appare insoddisfacente rispetto agli obiettivi che la legge regionale deve assolvere.
Da parte nostra rimane la massima disponibilità a ragionare col massimo buonsenso per giungere ad una soluzione condivisa che, comunque, rispetti le indicazioni del dettato costituzionale e dello Statuto speciale.
Daniele Cocco (Sel) – Claudia Zuncheddu (Sardigna Libera)
Commenti