Solidarietà al Popolo Tuareg che in solitudine lotta per il diritto a esistere
LA “COMPAGNIA DEI RAGAZZINI DI CAGLIARI” IN SCENA A SOSTEGNO DEI PICCOLI TUAREG RIFUGIATI NEI CAMPI PROFUGHI DELLA MAURITANIA
I Tuareg del Mali vivono il momento più drammatico della loro storia. Alcuni Paesi occidentali e del Golfo d’Arabia, per affermare la propria supremazia sulle ricche risorse del sottosuolo sahariano, destabilizzano governi, alimentano guerre, sostengono organizzazioni fondamentaliste che seminano terrore e morte tra i Tuareg, che da millenni vivono nel Sahara.
I fondamentalisti arabi, in nome dell’applicazione della legge islamica, la sharia, devastano i monumenti dell’antica civiltà di questo Popolo del deserto e saccheggiano le sue città storiche come Tombouctou, Kidal, Gao. Queste organizzazioni criminali, che nulla hanno a che vedere con la religione dell’Islam, mentre cancellano l’esistenza di un Popolo libero e le tracce della sua ricca cultura millenaria, i Paesi dell’Occidente che ostentano il proprio impegno contro il terrorismo internazionale, di fatto abbandonano i Tuareg, che hanno proclamato l’indipendenza dell’Azawad, in una lotta impari contro queste formazioni sedicenti islamiche e spesso legate al terrorismo e fondamentalismo internazionale.
I governi dei Paesi occidentali, promotori di colpi di stato, si pongono come spettatori cinici, permettendo il perpetuarsi di crimini contro l’umanità e le popolazioni da sempre residenti in quella parte d’Africa.
In questi anni, l’associazione Azalai – “Una scuola per i bambini tuareg”, con l’aiuto degli amici e di diverse scuole sarde, ha creato e sostenuto tre accampamenti scolastici nel pieno del deserto del Mali, a sud-ovest di Tombouctou. Nel mese di giugno del 2012, i primi 150 bambini, dei 700 scolari, hanno concluso la V elementare con l’accesso alla VI. Purtroppo a causa della guerra, i piccoli sono stati costretti a fuggire dall’Azawad (Nord del Mali) e a rifugiarsi in un campo profughi della Mauritania patendo fame e stenti.
Oggi più che mai non possiamo lasciarli soli. Sosteniamo il loro diritto a continuare a esistere liberi, indipendenti e colti nel loro deserto, da sempre la loro Patria.
Con lo spettacolo teatrale “Crociera nello spazio”, sul tema della difesa del nostro ambiente e della pace, la “Compagnia dei Ragazzini di Cagliari” devolve il ricavato dello spettacolo ai piccoli tuareg che fuggono dal disastro della guerra.
Partecipa e divulga l’evento teatrale per il valore dello spettacolo e per la solidarietà al Popolo Tuareg.
Claudia Zuncheddu
Forme di contribuzione
Azalai
Banca Prossima
Conto Corrente 1000 / 7296
IBAN IT95 P033 5901 6001 0000 0007 296
BIC BCITITMX
Banco Posta
Conto Corrente 000068 162 874
IBAN IT48 C076 0104 8000 0006 8162 874
Codice BIC/SWIFT
BPPIITRRXXX
Devolvi il “5 x 1000” Cod Fisc 92 140 49 09 28
Commenti