Centro Sociale Culturale Anziani- Sant’Elia
INTERROGAZIONE
Al Sig. Sindaco dott. Emilio Floris
All’assessore al Patrimonio sig. Giovanni Chessa
OGGETTO:
Richiesta di attribuzione di locale da destinare al Centro Sociale Culturale Anziani Sant’Elia
Come è ben noto al Sig. Sindaco e all’Assessore Chessa, il Centro Sociale Culturale degli Anziani del quartiere Sant’Elia, associazione regolarmente riconosciuta con oltre 150 iscritti, ormai da tanti anni e sempre con grande compostezza, rivendica il diritto all’attribuzione di un locale dove svolgere le proprie attività a favore di giovani e anziani del quartiere.
A seguito di un’illecita occupazione del locale “ex asilo nido di Sant’Elia”, regolarmente attribuito dal Comune all’Associazione, con delibera della Giunta n° 1940, su richiesta del 1998, a tutt’oggi, non hanno la disponibilità dello spazio necessario che gli consenta di riunirsi e di svolgere le proprie attività.
In questi anni, dopo numerose sollecitazioni, svolte nel massimo rispetto dei dettami amministrativi comunali, l’associazione si rivolge alla S.V. per avere l’opportunità di avere in concessione un nuovo locale sito a Sant’Elia, di proprietà o di disponibilità del Comune, che gli consenta di svolgere la propria attività sociale, tendente oltre all’aggregazione degli anziani (sempre più numerosi), al recupero di giovani in difficoltà e alla cultura della tolleranza e della legalità.
Quindi il ruolo dell’associazione si configura come un servizio indispensabile per tutta la collettività all’interno di un quartiere particolarmente degradato e socialmente sempre più difficile.
Alla luce del grave stato di abbandono di “una grande fascia di Cagliari” in progressiva espansione demografica
CHIEDO
che il Comune, provveda celermente all’individuazione e all’affidamento di un locale, di cui sarà premura degli associati tutelare e custodire nel migliore dei modi, dimostrando in modo concreto, con le proprie attività, che anche a Sant’Elia possono nascere speranze grazie alla volontà dei “saggi del quartiere” insieme alle istituzioni.
Claudia Zuncheddu
Consigliera del Psd’Az
Commenti