Esplodono le fogne al Sant’Elia
Purtroppo non è una novità che il quartiere popolare di Sant’Elia si inondi non solo di acqua in occasione delle normali piogge, ma anche di materiale fognario.
L’area interessata, a questo deplorevole e cronico problema, oltre alla zona diPiazza Falchi, è anche il sito in prossimità del “complesso” Palazzo Gariazzo n° 6 della Via Schiavazzi.
In seguito alle piogge di sabato e domenica (17 e 18 Febbraio 2006 – NdR) il sistema fognario, di collaudata inefficienza, ha tracimato con materiali maleodoranti e inquinanti in tutta l’area pubblica prospiciente il complesso medesimo.
A distanza di giorni, la grande fogna a cielo aperto, è popolata da piccioni e di gabbiani.
Dopo aver sollecitato ripetutamente il Comune di Cagliari, Abbanoa, Area (ex IACP) affinché intervenissero per sanare questa cloaca, i cittadini si sono sentiti “scaricati” con banali e pretestuose…
…scuse dagli enti sopraelencati e responsabili, in parti diverse, della manutenzione e del decoro degli impianti fognari e idraulici del quartiere.
Grazie alla politica delle privatizzazioni e delle dismissioni di servizi di primaria importanza per il cittadino, che in questi anni gli Enti pubblici, Comune in testa, hanno portato avanti, il risultato è che i cittadini si trovano di fronte a gravi disservizi e a non avere interlocutori che si assumino le responsabilità, e colmo dei colmi, debbono pagare salato, per servizi non prestati o inefficienti.
E’ questa la risposta che si da alle esigenze dei cittadini e contribuenti cagliaritani? Che ognuno ne tragga le debite conseguenze.
Claudia Zuncheddu
Consigliera Psd’az
Commenti