Hic sunt leones
A.I.FO, Centro Missionario Diocesano, Gruppo Karibu Africa, Los Quinchos, Mani Tese, Rete Radiè Resch
presentano
Africa in nero e bianco
hic sunt leones
Incontro a Cagliari con Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista
APPUNTAMENTI:
Mercoledì 18 aprile, ore 18,30, sala conferenze CIS in viale Diaz a Cagliari
Giovedì 19 aprile, ore 16,30, presso l’aula magna della Facoltà di Scienze politiche, viale Sant’Ignazio n.78
(incontro con studenti universitari)
Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista, collaboratore di testate prestigiose (L’Espresso, Avvenire, Radio Rai) italiane e straniere, è vissuto a lungo in Africa ed è il fondatore di Misna-Missionary Service News Agency, un’agenzia giornalistica in quattro lingue che vive grazie all’impegno dei missionari
religiosi e laici presenti in tanti paesi del Sud del Mondo. Come è spiegato nel sito (http://www.misna.org), Misna nasce per “dar voce a chi non ha voce (o per meglio dire a chi non viene mai ascoltato)”. Più che fonte alternativa di notizie, Misna “intende soprattutto essere fonte integrativa e talvolta correttiva delle troppe ripetitive ‘informazioni geneticamente modificate’ (igm) di solito disponibili attraverso i grandi fornitori ‘globali’ di notizie. Persone, conflitti, territori e vicende spesso dimenticati e marginalizzati – incluse le Giovani Chiese che, insieme ad altri uomini e donne di buona volontà, svolgono spesso nel Sud del Mondo un ruolo decisivo per la difesa dei diritti umani, della pace, della giustizia e dello sviluppo – costituiscono al tempo stesso la fonte e l’oggetto privilegiati del lavoro redazionale, teso a produrre “dialogo e ponti” senza facili e dannosi sensazionalismi”.
L’impegno giornalistico di Don Giulio Albanese è raccontato in un libro, pubblicato da Einaudi, dal titolo “Il mondo capovolto I missionari e l’altra informazione”. Negli anni, padre Giulio Albanese ha pubblicato “Sudan: solo la speranza non muore”, dove racconta un paese schiacciato da decenni di guerra civile (Emi, 1994), “Ibrahim amico mio”, sulla difficile situazione degli immigrati africani in Italia (Emi, 1997), “Soldatini di Piombo” (Feltrinelli, 2004) sul dramma dei bambini-soldato in Uganda e in Sierra Leone, “Hic sunt Leones”,uno sguardo non convenzionale sull’Africa (Edizioni Paoline 2006).
Nel 2003 il presidente Carlo Azeglio Ciampi lo ha insignito del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti giornalistici nel Sud del mondo.
info
349 6440447
Commenti