Comunicato stampa
Un grave lutto ha colpito il Movimento NO-Galsi
Oggi 15 dicembre 2011, intorno alle ore 20.00, a Sant’Antioco, durante lo svolgimento dell’assemblea organizzata dal PD, a favore del gasdotto Galsi in Sardegna, l’ing. Adriano Aversano, ex sindaco di Calasetta, nel corso di un suo accorato e sentito intervento sulle ragioni del suo NO al Gasdotto in Sardegna,è venuto a mancare improvvisamente.
L’ingegner Aversano amava e difendeva la Sardegna, il suo ambiente, il suo Popolo. Pur non essendo pregiudizialmente contrario all’uso del metano in Sardegna, intuiva e aveva capito, anche da tecnico, il tipo di devastazione e trasformazione del territorio, che il metanodotto Galsi (grande opera inutile per i sardi, ma utile per il Nord Italia e il Nord Europa) avrebbe portato compromettendo in modo irreversibile il territorio sardo, con il suo ricco patrimonio ambientale, economico e culturale. Adriano Aversano, da uomo libero, ha lottato sino alla fine per spiegare ai sardi che il gasdotto Galsi non sarebbe stata un’opportunità per noi, ma solamente una servitù di passaggio per la nostra isola, pagata anche con i nostri soldi.
Ai familiari va il nostro più sentito cordoglio e affetto.
L’opera e la testimonianza di Adriano continuerà a vivere nei nostri cuori, e in tutte le lotte che i sardi continueranno a portare avanti contro il gasdotto, grande opera inutile e vorace di denaro, e in tutte le battaglie per la difesa dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni della nostra Terra.
Claudia Zuncheddu
Commenti