Piano Casa – 09/10/2009
09/10/2009 tempi interv. 2 minuti su emendamento soppressivo Art. 7 Sull’Art. 7 che contempla una commissione deputata a interventi in zone di particolare Valore paesaggistico vorrei dire:Ma se le aree alla loro attenzione hanno un “particolare valore paesaggistico”, ritengo che abbiano una “forte valenza paesaggistica” quindi. Ciò si ripercuote sul “valore intrinseco del paesaggio” e nel “valore delle attività” che vi risiedono da sempre e che quindi sono a tutti gli effetti parte integrante del paesaggio.Nel momento in cui si afferma che questo comma serve a dare pareri per interventi in queste zone, è come se si negasse il fatto che queste zone hanno un particolare valore paesaggistico.
Di fatto si esprimono pareri su ampliamenti di volumetrie che andrebbero comunque a deteriorare un paesaggio che è un unicum e come taleirripetibile.Noi dobbiamo decidere di adottare un vocabolario preciso, per capirci in aula e per far capire dalla gente. Il “Piano Casa” che voi proponete, si chiama“spartizione e concessione”. Reato grave contro un patrimonio non solo dei sardi ma universale.Ma la cosa migliore è che questa commissione che si avvale degli Uffici dell’Assessorato è composta da “tre… figure” genericamente definite “Esperti in Materia di Tutela Paesaggistica e Ambientale di comprovata pluriennale esperienza nella valorizzazione dei contesti ambientali, storico culturali etc…” Quindi dobbiamo star tranquilli perché la Legge dice che sono di “comprovata esperienza nel settore”… Quindi dobbiamo dormire sogni tranquilli!
Naturalmente questi “saggi” vengono eletti dalla Giunta Regionale e cessano la loro funzione 90 giorni dopo l’elezione della successiva Giunta!!E come se l’imperatore Caligola per il suo cavallo “fatto a senatore” ..scusate la confusione… il presidente Cappellacci, e chi per lui tra “papi” e is meris istrangius e de domu garantiranno l’obiettività e la democrazia. Come avviene nei telegiornali di Emilio Fede.E’ chiaro che con queste premesse questi saggi e luminari sicuramente “non imparziali” ci diranno che il nostro territorio non ha alcuna valenza paesaggistica e come tale “quella Sardegna conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze e le sue peculiarità paesaggistiche” non ha alcun valore per la nostra commissione, ovviamente con la benedizione della giunta. Insomma “AZIONATE PURE LE RUSPE”.
Commenti