“BLOCCHIAMO LA CHIUSURA DELLA CHIRURGIA PLASTICA E CENTRO USTIONI DEL BROTZU”
Il Comitato Spontaneo Volontario chiede la sottoscrizione del seguente appello:
“ No alla chiusura della Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’ Ospedale G. Brotzu di Cagliari”
LA PROTESTA
Noi pazienti della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’ AO Brotzu di Cagliari siamo sul piede di guerra. Ormai non c’è più tempo: dal 1 ° agosto il “nostro” Reparto verrà chiuso perché così ha deciso l’ assessore Arru ( pare a seguito di ingerenze da parte dell’ Università di Cagliari), proprio un anno fa . La delibera num. 34/16 del 12/07/2017, infatti, ha disposto il suo trasferimento verso il Policlinico Universitario. Ma non si tratterà di un trasferimento : la Struttura Complessa dell’ Ospedale Brotzu verrà smantellata nonostante sia il Centro di riferimento per il Sud Sardegna nella specialità della Chirurgia Plastica Ricostruttiva e per la Cura delle Ustioni. Noi pazienti abbiamo costituito un Comitato e ci opporremo con tutte le nostre forze a questa decisione : da mesi denunciamo l’ illegittimità della delibera num. 34/16 perché contrasta con la Ridefinizione della Rete Ospedaliera approvata il 25 ottobre 2017, che ha ridisegnato la Sanità Sarda. E’ stabilito nella Riforma pubblicata sul Bollettino Regionale – perché così impone la legge di riferimento, il Decreto n. 70/2015 del Ministero della Salute – che all’ interno dell’ Azienda Ospedaliera Brotzu , classificata come Ospedale – Presidio di II° Livello e Dipartimento di Emergenza – Urgenza e Accettazione (D.E.A) di II° Livello, debba obbligatoriamente essere operativa la Struttura Complessa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed il Centro Ustioni “.
L’ assessore Arru, invece, soddisfacendo “indebite pretese “ che non riguardano il diritto alle cure dei pazienti, ha deciso di cancellare questo Reparto d’ eccellenza per consentire la cessione del ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Centro Ustioni dell’ AO Brotzu ( ecco l’ unica motivazione per cui la Struttura Complessa verrà smantellata) al Policlinico Universitario, presso il quale poi si procederà a conferire l’ incarico di primario…. E’ un trasferimento di primariato, quindi, funzionale ad una nomina illegittima al Policlinico Universitario, che calpesta il nostro diritto alla salute.
SOSTIENI LA NOSTRA PROTESTA
Firma per bloccare la chiusura della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’ Azienda Ospedaliera Brotzu. La STRUTTURA COMPLESSA DEVE RIMANERE OPERATIVA AL BROTZU PER LEGGE!
Firma per TUTELARE il DIRITTO alla SALUTE
Commenti