Rete Sarda Difesa Sanità Pubblica – A Isili per il rilancio delle lotte
La RETE comunica che il “Comitato Bene Comune – Sarcidano – Barbagia di Seulo” ha indetto l’Assemblea Generale alle ore 18.00 presso il Centro Sociale di Isili per discutere e valutare su come procedere con le lotte di fronte alle criticità dell’ospedale di Isili e alle inadempienze dell’Assessorato Regionale alla Sanità.
L’Assessore Arru persiste nel disattendere gli impegni presi, mentre tutto il sistema degli ospedali dei nostri territori disagiati e delle città si sgretola. La chiusura di interi reparti ospedalieri e la disorganizzazione generale è preludio annunciato della morte del diritto primario alla salute.
La carenza di personale sanitario è ridotta ai minimi storici.
I professionisti che resistono sono in forte sofferenza non supportati da un’adeguata organizzazione e privati di spazi, mezzi e strumenti indispensabili per l’esercizio delle proprie funzioni.
Il sovraccarico di lavoro di medici e infermieri, nel tentativo di compensare la carenza di personale, è insopportabile.
Gli ambulatori di Medicina Generale sono sovraccarichi di lavoro e di responsabilità di competenza ospedaliera.
Nessun servizio è più garantito ai cittadini mentre notevoli finanziamenti continuano ad alimentare settori sanitari di dubbia utilità.
L’aspettativa di vita in Sardegna si abbassa inesorabilmente.
Mentre incalza la campagna elettorale, il dramma della Sanità, rischia di essere l’ennesimo cavallo di battaglia degli stessi artefici del disastro.
La Salute delle nostre collettività non può più attendere. Spetta a tutti noi, dai territori e dall’interno degli ospedali, decidere su come procedere.
Claudia Zuncheddu – Portavoce Rete Sarda Difesa Sanità Pubblica
Commenti