Ci lascia un grande combattente… Vincenzo Pillai
Se è vero che non esiste il momento giusto per andar via, è anche vero che ci sono momenti meno opportuni per partire. Vincenzo mancherà nelle nostre lotte a fianco dei più deboli, dei diseredati, degli ultimi. Mancherà nella grande battaglia per il diritto del popolo sardo a vivere libero, in salute, in un ambiente non inquinato e smilitarizzato.
Vincenzo non era un uomo da recinto politico. Come uomo libero e di giustizia era dentro le lotte e al di sopra degli steccati tanto amati da certi partiti politici. Raro superstite comunista per i valori di libertà e di giustizia sociale, non esitava a dichiarare la sua emancipazione politica verso il diritto dei popoli all’autodeterminazione e all’indipendenza.
Nella storia delle lotte in Sardegna, per oltre mezzo secolo, la camicia rossa, talvolta a scacchi, di Vincenzo, con i suoi valori, continuerà a vivere nell’immaginario collettivo.
Ci siamo incontrati l’ultima volta il 15 dicembre al dibattito su “Chi sta uccidendo la Democrazia”… Era in forma e abbiamo riso insieme.
Ciao Vincenzo
Claudia e SardignaLibera
Commenti