Progetto “prevenzione del diabete tipo 2…” – Ribellione dei Medici di BaseDistretto di Cagliari e Aria Vasta
La Presentazione del Progetto nel Distretto di Cagliari e Area Vasta riguardante la prevenzione del diabete di tipo 2 e delle malattie cardiovascolari nella popolazione ad alto rischio, da parte della ASL di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna ai Medici di Base, ha suscitato molte polemiche da parte dei medici territoriali.
La presentazione del progetto, che prevede la compilazione di un questionario negli ambulatori di Medicina di Base e il rilevamento di parametri specifici su circa 300 mila assistiti di età superiore ai 35 anni, questa mattina è finita male. Il progetto, seppur encomiabile vista l’elevata incidenza del diabete in Sardegna, se svolto negli ambulatori di medicina di base già super affollati, richiede molto tempo. La proposta è stata contestata visto che la prevenzione negli ambulatori di medicina di base è normalmente garantita.
In un clima di smantellamento del Sistema Sanitario Pubblico, questo piano viene interpretato come un alibi per ribaltare sui medici di base competenze di strutture specialistiche pubbliche destinate ad essere soppresse. I medici di base sempre più stretti nella morsa della burocrazia che riduce la libertà nello svolgimento della professione e impone forti restrizioni nelle indagini diagnostiche e nelle prescrizioni terapeutiche, hanno rigettato la proposta.
Visto che il 50% dell’intero bilancio Regionale è destinato alla Sanità, resta anche da chiarire il perché delle grandi buche che i sardi devono continuare a risanare.
Dal momento che i medici di base vengono coinvolti nei progetti regionali, sarebbe opportuno fornire a questi, attraverso piattaforme di open data, sia i dati dei bilanci della spesa sanitaria per capitoli che quelli sullo stato di salute della popolazione per territorio.
Claudia Zuncheddu
Sardegna Reporter Ribellione dei Medici di Base al Progetto nel Distretto Cagliari Area Vasta
Illa TV Prevenzione diabete di tipo 2
Unione sarda 23/01/2016
Commenti